nichel in oro e bigiotteria

Da qualche tempo manifesto reazioni allergiche a contatto con l'oro. Il problema riguarda solo i lobi delle orecchie, mentre non si manifesta in altre parti del corpo. Mettendo orecchini d'oro ai lobi forati dopo qualche ora la parte si gonfia e la pelle appare screpolata. Posso rimediare con qualche accorgimento o l'unica soluzione è evitare gli orecchini. Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Cristina
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le reazioni allergiche nei confronti della bigiotteria, sono ben note a causa del contenuto di nichel di questi oggetti. La sostituzione della bigiotteria con oro, risolve il problema dell'eczema da contatto, nella maggior parte dei casi ma non in tutti i soggetti. Questo accade perchè il normale oro di oreficieria 18 carati contiene solo 750/1000 di oro puro, mentre nella restante composizione, oltre ad argento, rame e zinco, vi sono tracce di nichel. Vi sono persone con una sensibilità così alta a questo metallo (nichel), da sviluppare eczema allergico da contatto, anche nei confronti di quella bassissima percentuale di nichel presente nella lega d'oro di gioielleria.
Risposto il: 09 Settembre 2008