Coronarografia

Buongiorno ho effettuato una coronarografia dopo 19 anni dall’inserimento di due stent. Gradirei un vs. commento
Angiografia selettiva coronaria sinistra
TC esente da lesioni
IVA stenosi lieve
Vi esente da lesioni
Angiografia non selettiva coronaria destra
Cdx : restenosi ontta stent diffusa
L’operatore non ha ritenuto di intervenire.
Mi può rassicurare grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Ma mi faccia capire che, avendo fatto una PTCA con stent 19 anni fa, si è ritenuto opportuno effettuare una coronarografia "di controllo"? e a quale scopo? su quale indicazione? sintomatica?
A mio parere se non sono intervenuti elementi sintomatologici nuovi, oggettivi e soggettivi, poteva anche evitarla. L'operatore su quella stenosi intrastent non è intervenuto perchè asintomatica anche a seguito dello sviluppo di circoli collaterali.

Risposto il: 20 Luglio 2023