Effetti collaterali coronarografia. a mio padre,

Effetti collaterali coronarografia. A mio padre, 67 anni, è stata eseguita una coronarografia per Aneurisma ad aorta discendente (5cm). A seguito di questa coronarografia l'ho ricoverato d'urgenza tre volte in un mese al pronto soccorso (secondo i medici del pronto soccorso il liquido di contrasto usato è di scarsa qualità e la clinica che ha fatto l'esame ha una Incidenza maggiore di EFFETTI COLLATERALI rispetto alla media). Mio padre è deceduto la notte dell'ultimo ricovero per rottura dell'aneurisma. Tra gli effetti collaterali della coronarografia c'è anche la morte?
Risposta del medico
Paginemediche
Sebbene le informazioni che mi ha dato siano insufficienti a dare un parere completo, posso dirle:
  1. essendo la morte di suo padre determinata dalla rottura di un aneurisma ed essendo l’esame emodinamico eseguito 30 giorni prima non ritengo possa esservi un nesso causale fra i due eventi;
  2. la morte non è un effetto collaterale della coronarografia, ma può esserne un’estrema complicanza in un numero ridottissimo di casi (e ripeto non in questo);
  3. da rivalutare invece alla luce dell’exitus le motivazioni che hanno portato suo padre per tre volte in un Pronto Soccorso nell’ultimo mese prima del decesso, in quanto l’aneurisma dell’aorta ascendente è patologia suscettibile di correzione chirurgica, qualora sussista l’indicazione clinica all’intervento.
Risposto il: 13 Settembre 2004