Coronografia 13/09/06: occlusione iva media con

coronografia 13/09/06: OCCLUSIONE IVA MEDIA CON CIRCOLO OMO-ED ETERO-CORONARICO. ACINESIA ANTERIORE CON AMPIO ANEURISMA APICALE VENTRICOLARE SINISTRO CON DISFUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA (FE=45%). ecocardio 25/01/07: aorta: insuff. lieve moderata; mitrale: insuff. moderata; tricuspide: insuff. lieve; polmonare: normale. Esame compatibile con esiti di infarto miocardio apicale ad evoluzione aneurismatica con funzione di pompa moderatamente ridotta (FE 40%). Esiti di trombosi apicale stratificata. Insufficienza mitralica di grado moderato e insufficienza aortica di grado lieve-moderato in esiti di cardite reumatica. Prossimo ecocardiogramma programmato per il 23 ottobre AFFETTA DA LES. TERAPIA : COUMADIN, LOPRESOR, UNIPRIL, SANDIMUNN NEORAL E PLAQUENIL E' SUFFICIENTE O DEVO FARMI OPERARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Intanto il suo cuore ha subito, dai dati forniti, due insulti: una cardite reumatica in età giovanile, ed un infarto anteriore più recentemente. Per quanto riguarda l’occlusione dell’IVA, gli emodinamisti che l’hanno effettuata dovrebbero averLe dato indicazione ad intervento di angioplastica; se così non è stato, è evidente che il circolo collaterale segnalato è sufficiente; in tal caso dovrà seguire nel tempo la situazione con test da sforzo od eventuali nuove coronarografie. Nella terapia praticata sembra mancare una statina, ma probabilmente il LES ha frenato i suoi curanti. Per quanto riguarda la situazione valvolare, in effetti l’insufficienza mitroaortica è bene che sia affrontata prima che diventi più grave. E’ opportuno, se i suoi curanti sono d’accordo, un consulto cardiochirurgico.
Risposto il: 24 Settembre 2007