Da una tac coronarica mi risulta "iva con malattia

Da una TAC coronarica mi risulta "IVA con malattia ateromasica non calcifica che determina nel tratto medio rimodellamento negativo non emodinamicamente significativo. Visualizzati due rami diagonali di piccolo calibro, il primo dei quali con malattia ostiale non emodinamicamente significativa". Potreste chiaririmi di cosa si tratta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe giusto discutere il referto con il Medico che ha posto indicazioni all’esame.
In sintesi non vi sono restringimenti significativi tali da indicare la necessità di un intervento di angioplastica o di by pass aorto-coronarico. Vi sono però alterazioni aterosclerotiche coronariche che indicano l’opportunità di una correzione dei fattori di rischio (ipertensione, fumo, ipercolesterolemia, diabete, inattività fisica).
Risposto il: 12 Aprile 2006