Correlata a onicocriptosi

Salve,Sono una ragazzi di 20 che da qualche settimana ha un problema all'alluce sinistro del piede. Subito ho pensato fosse un problema di unghia incarnita ma poi, dopo un'attenta analisi, ho notato che la mia unghia cresce perfettamente senza incarnirsi.Per sicurezza però ho iniziato ad inserire del cotone sotto l'unghia. Talvolta, sulla pelle subito accanto all'unghia, dalla parte verso le altre dita, mi si forma un piccolo rigonfiamento che ogni tanto sparisce. Metto a bagno con acqua e sale ogni sera il piede e due volte a settimana vado nuotare notando che il gonfiore si riduce ddecisamente e per qualche giorno il rossore è attenuato.Sono stata operata al piede sx per un problema simile ma era dovuto ad un forte trauma che ha alterato la crescita dell'unghia mq in questo caso non ho preso ne colpi ne niente e, a parere del mio medico, non si necessita di un intervento perché non sembra essere grave.Non sento il minimo dolore, se non quando vado a schiacciare forte sul lato dell'unghia.cosa mi consiglia?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Sembra comunque una perionissi che a volte è strettamente correlata con la possibile onicocriptosi (unghia incarnita)

USARE CALZATURE COMODE, BASSE E NON IN GOMMA, BUONA IGIENE DEL PIEDE

Provi con Decoderm crema una volta al dì, se non risolve sarà opportuna visita dermatologica

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 21 Novembre 2014