Correlazione fra tumori?

Buonasera, ho bisogno di una informazione che mi mette molto in ansia. Nel 2017 a 38 anni mi viene diagnosticato adenocarcinoma endometroide all'endonetrio. Dopo vari esami mi propongono terapia conservativa con spirale mirena per provare ad avere una gravidanza. Attualmente non ho la spirale e faccio controllo ogni 2/3 mesi con ecografie e colposcopia e ogni 6 mesi isteroscopia con prelievo bioptici. L'ultima isteroscopia risale a marzo ed è negativa. Ad aprile mia mamma viene operata di urgenza per una occlusione intestinale causa adenocarcinoma nas (g2). Mia mamma ha 62 anni e io ora ne ho 40. Volevo sapere se i due tipi di carcinoma sono geneticamente correlati e le probabilità che io possa avere o sviluppare la stessa tipologia di tumore al colon. Dovrò sicuramente sottopormi a colonscopia, inoltre ha senso continuare con terapua conservativa o dovrei fare isterectomia quanto prima? Grazie ma sono veramente molto preoccupata.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

No, i due tumori non sono correlati. Il primo riconosce cause di tipo ormonale (legato ad un eccessiva esposizione agli estrogeni) il secondo è legato alla dieta , anche se in una piccola percentuale si riconosce l'ereditarietà.

Risposto il: 24 Maggio 2019