Il reggiseno provoca il cancro?

Il reggiseno provoca il cancro?

Dopo la polemica che ha investito Gwyneth Paltrow uno studio conferma che non esiste alcuna correlazione tra rischio cancro e uso del reggiseno.
In questo articolo:
Nei giorni scorsi una polemica piuttosto accesa ha visto coinvolta l’attrice statunitense Gwyneth Paltrow, colpevole di aver pubblicato sul suo blog, seguito da migliaia di followers, un vecchio articolo nel quale si presentava la teoria che indossare il reggiseno provochi il Cancro alla Mammella.
Si tratta di una suggestiva teoria firmata da Habib Sadeghi, medico olistico, che però è stata smentita categoricamente da numerosi studi in proposito.


I risultati dello studio: nessuna correlazione 

L’ultimo è stato condotto dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research ed è stato pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. 
La ricerca ha arruolato 454 donne colpite dal Carcinoma duttale invasivo (IDC), 590 donne con carcinoma lobulare invasivo (ILC), e 469 donne sane. Gli studiosi hanno effettuato alcune interviste per conoscere i dettagli della storia familiare, sulla storia riproduttiva e sul tipo di reggiseno utilizzato (con il ferretto o meno, da che età le donne hanno cominciato ad usarlo, cambi di modello, numero di ore di utilizzo e taglia). 
La conclusione di questa indagine, firmata da Lu Chen, è che non è emersa nessuna prova che il reggiseno aumenti il rischio delle tipologie più comuni di carcinoma mammario.
 
A smorzare la polemica ci ha pensato anche  Fiona Osgun del Cancer Research UK che, intervistata da The Independent, ha dichiarato “invece di mettere sotto accusa il vostro reggiseno, limitate il consumo di alcolici, fate una vita attiva, mantenete un peso nella norma, soprattutto dopo la menopausa, e così abbatterete il vostro rischio di cancro”.

Per approfondire guiarda anche "Vivere con il cancro al seno | Radioterapia"
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Como (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oncologia
Ancona (AN)
Specialista in Cure palliative e Oncologia
Casarano (LE)
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Oncologia
Prov. di Cosenza
Specialista in Ematologia e Oncologia
Prov. di Cagliari
Specialista in Oncologia
Prov. di Milano
Specialista in Oncologia
Prov. di Perugia