Correlazione tra endometriosi e sindrome del colon irritabile

Buonasera dottori, vorrei chiedere un parere. Sono una ragazza di 26 anni e qualche anno fa ho fatto un parto cesareo. Dopo qualche anno mi hanno operata di endometriosi, il medico disse causata da qualche cellula dell'endometrio causata dal parto, perché il bozzo si trovava proprio sotto la pelle della cicatrice. Da allora è passato molto tempo, ma ora soffro molto spesso di aria nella pancia, eruttazioni e diarrea alternata a stipsi, il mio medico di famiglia sostiene che sia ibs. Volevo sapere se questi sintomi possono essere correlati all'endometriosi. Non vorrei che si fosse ripresentata sotto questa forma. Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Se i suoi disturbi hanno una alternanza tipo "ciclo mestruale" il sospetto è lecito. Faccia un esame di sangue CA 125 ed una risonanza nucleare della pelvi per confermare o escludere l'endometriosi intestinale.

Risposto il: 31 Marzo 2017