Ho notato che per la sindrome del colon irritabile

Ho notato che per la Sindrome del Colon irritabile il sintomo più discusso e comune è la diarrea. Per me purtroppo, alla sindrome è associata stitichezza. Sono riuscita a combatterla con Fermenti lattici e molta crusca. Però ho davvero impiegato molto tempo per capire che questa poteva essere una soluzione, perchè praticamente quasi tutti sconsigliavano crusca etc... Perchè si generalizzano così le malattie??? Perchè un paziente deve perdere la testa per riuscire a trovare un rimedio??? Oltretutto da solo??? MC
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome del colon irritabile è una patologia complessa, di difficile diagnosi e non ancora compresa interamente. La stipsi può essere sicuramente parte del corredo sintomatologico.
Risposto il: 26 Giugno 2003