colon irritabile, endometriosi e dolore pelvico cronico

Salve sono una ragazza di 21 anni, da tempo, circa 3-4 anni avverto dei dolori molto forti provenire dal fianco destro. Ovviamente in tutto questo tempo ho fatto visite su visite, ecografie e ultimamente una risonanza che ha visualizzato solo dei follicoli spezzati/piegati.Le diagnosi sono state varie dall'appendicite, ai calcoli, endometriosi fino all'ultima che è stata avanzata dalla mia ginecologa che sarebbero le aderenze. Nel corso di tutto questo tempo ho sentito molti medici che mi hanno solo confuso. Dalle analisi del sangue sono sana come un pesce, dall'ecografia non si vede nulla di anomalo. Non è un dolore continuo e persistente, ma va e viene e spesso coincide con il periodo dell'evoluzione e delle mestruazioni.Vorrei sapere se ha un'idea di cosa potrebbe essere, e a quale altro medico specialista potrei rivolgermi, se secondo lei non è un problema ginecologico. Grazie mille per l'aiuto.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il dolore addominale è un sintomo molto aspecifico e generico ed è davvero difficile poter fare ipotesi senza avere di fronte la paziente che lo riferisce. In ogni caso dolori con queste caratteristiche sono molto frequentemente riconducibili a disturbi intestinali molto diffusi come il colon irritabile, una condizione assolutamente innocua che porta a dolori addominali a crampi. Però in effetti anche patologie ginecologiche come l'endometriosi possono essere alla base di simili disturbi. Penso che consultare un ginecologo che si occupi in particolare di dolore pelvico cronico e di endometriosi possa esserle utile.
Risposto il: 21 Febbraio 2012