Probabilmente è la sindrome del colon irritabile.

Salve sono una ragazza di 25 anni. Da circa una settimana accuso dolori di media entità al fianco destro subito sotto l'ultima costola e si irradia alla schiena a livello dei reni e della zona lombare. Il dolore comunque non è localizzato e con il passare dei giorni si fa più generalizzato interessando anche il lato sinistro e la regione della schiena compresa fra le scapole. La sensazione è sgradevole, e a volte provo dolore persino toccando la zona interessata. Noto anche che all'accentuarsi dei dolori si presentano anche fenomeni di tachicardia e vertigini. Non so se preoccuparmi per un eventuale patologia epatica o se è da attribuire il tutto alla sindrome del colon irritabile. Non avendo a disposizione un medico di famiglia nella città in cui mi sono trasferita avrei bisogno di sapere quali indagini diagnostiche affrontare per risolvere al più presto il problema.In attesa di riscontro ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Peppino Iannazzo

 Potrebbe essere pure ina infezione alle vie urinarie superiori con irritazione del peritoneo e quindi del colon , probiotici e disinfettanti urinari potrebbero risolvere il problema.

Risposto il: 13 Gennaio 2014