cortisolo e acth bassi

Buongiorno,
sono stata operata di tiroide ne 2013 per struma multinodulare. All'epoca pesavo 59 kg. e cosi' fino a 3/4 anni fa in cui continuo a prendere peso anche se la mia dieta è sempre ristretta (pochi carboidrati che avevo all'epoca eliminati) nessun dolce se non qualche biscotto secco a colazione, frutta verdura yougurt magro pesce carne bianca. qualche volta carne rossa.
negli ultimi esami del sangue il TSH da 1.7 a dic 2019 è salito a 3.6 ft3 2.66 e ft4 1.28
la ves un po' mossa a 25 ma pcr negativa e tutti esami per artrite e reumatismi negativi
L'endocrinologa, l'ennesima, mi ha prescritto esame cortisolo sotto Desametasone 0,5 du cpr la sera prima del prelievo e acth.
I risutati che ho ritirato sono i seguenti:
acth: 3 valori 5-50
cortisolo 0,93 valori 5,27-22.45

Vorrei conoscere se secondo Voi i valori sotto il desametasone sono corretti e cosa potrebbe essere questa ascesa del peso.
Moc migliorata da osteoporosa a osteopenia
sotto

Acido ibandronico vitamina d calcio
Levotiroxina 75mg.
omeprazolo
bisoprololo 125 mg per tachicardia parossistica sopra ventricolare
acido acetilsalicilico
Atorvastatina Sale Di Calcio 20 mg
Alprazolam 0,50

grazie per quanto potrete aiutarmi a capire
cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

se il cortisolo dopo 2 c p di Desametasone 0,5 mg è in microgr/dl è nella norma. Deve aumentare attività fisica e rivolgersi a nutrizionista

Risposto il: 04 Novembre 2020