Cos'è il blocco di branca destra? e cosa comporta

Cos'è il blocco di branca destra? e cosa comporta (sintomi, cause)? può degenerare in una malattia cardiaca?
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca destra è una anomalia elettrocardiografica in cui la conduzione dell’impulso elettrico lungo un fascio di conduzione cardiaca è rallentato o bloccato. Nella maggior parte dei casi esso non è associato alla presenza di una cardiopatia ed è spesso unicamente legato a una particolare posizione del cuore nel torace (ad esempio soggetti con petto escavato hanno generalmente il blocco di branca dx). In altri casi esso è associato a cardiopatia (in genere una cardiopatia congenita che comporti un sovraccarico di volume o pressione del ventricolo destro in soggetti giovani o cardiopatia ipertensiva od ischemica in soggetti più anziani). Quindi esso può segnalare la presenza di una malattia, ma non causarla.
Risposto il: 14 Novembre 2005