Cos'è l'esame RDW SD?

cos'è l'esame rdw sd ampiezza distribuzione volumi globuli rossi perchè è basso rispetto i valori normali?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda RDW-SD esso è un indice riferito ai globuli rossi e rappresenta la distribuzione volumetrica eritrocitaria calcolata rispetto alla deviazione standard (SD). Costituisce quindi un indice di dimensioni disomogenee dei globuli rossi. Ad esempio nella microcitosi da talassemia, i globuli rossi sono ridotti di volume in maniera più omogenea rispetto all' anemia sideropenica e pertanto RDW-SD sarà inferiore. Comunque il quesito che lei ci pone riguarda prevalentemente il campo dell’ematologia.
Risposto il: 19 Giugno 2008