Cosa fare per eliminare la balbuzie?

Salve, mia figlia di due anni e 9 mesi che ha sempre parlato molto bene, da quando è iniziato l'inserimento all'asilo ha iniziato a balbettare fortemente, noi facciamo finta di nulla ma da qualche giorno è aumentata e sembra che lei se ne sia accorta, infatti quando si inceppa spesso cambia parola o discorso o dice che non ci riesce. Che dobbiamo fare? che dobbiamo dirle quando dice che non riesce? Siamo spaventate, grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno, da quello che mi dice le consiglio di continuare a non fare nulla. Dico sempre: date retta solo a quello che dice e non come lo dice, fatele sentire che non avete ansie altrimenti lei le amplificherà e sarà peggio. È normale a quell'età, in un cambio importante, che si manifesti la balbuzie primaria. Se persiste ancora tra 6-8 mesi allora fatemi sapere. Buona giornata

Risposto il: 06 Dicembre 2016