Cosa significa avere il cuore in defibbrillazione

cosa significa avere il cuore in defibbrillazione e quali sono i problemi che comporta tutto cio a prescindere che stiamo parlando di una persona con il morbo di alzaimer
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente lei vuole intendere “fibrillazione atriale”. Si tratta di un’aritmia completa del cuore che si verifica in tutta una serie di situazioni e che può essere associata o meno a cardiopatie di varia origine. I punti importanti da osservare sono come viene tollerata in termini di compenso emodinamico (c’è affanno? C’è dolore toracico? Ci sono vertigini? ecc.) e la quantificazione del rischio embolico legato all’aritmia stessa. Di questo ovviamente deve discutere con un cardiologo di fiducia che osservi direttamente il paziente.
Risposto il: 17 Ottobre 2008