Cose da sapere sulla pillola anticoncezionale

Buonasera, prendo la pillola Naomi da 2 mesi, sono nelle settimana di pausa in cui ieri mi è arrivato il ciclo. Le mie domande sono:

  1. se prendo il buscofen per i dolori da ciclo interferisce con la pillola?
  2. è normale avere un ciclo doloroso (meno rispetto a quando non prendevo la pillola) e un flusso normale o leggermente abbondante?
  3. che esami specifici bisogna fare per la pillola?

Ho fatto solo la visita 2 settimane fa in cui era tutto ok ma non mi sono state prescritte le analisi.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Spero che Lei non fumi, perché la pillola è controindicata! Il prodotto migliore ha gli estrogeni naturali e non sintetici. Per prendere la pillola non servono gli esami: basta avere storia personale e familiare negativa per trombosi o trombo-flebiti. Se le mestruazioni rimangono dolorose e abbondanti, conviene prendere la pillola eliminando la mestruazione. In fase di sospensione può assumere antidolorifici senza problemi.

Risposto il: 28 Luglio 2017