Vorrei sapere due cose relative alla pillola

Vorrei sapere due cose relative alla pillola anticoncezionale Yasmine. 1) l'eventuale assunzione di Antibiotici (Lincocil in fiale) o anti infiammatori (Synflex 550) nei gg di sospensione o di assunzione compromette l'efficacia contraccettiva? 2) ho iniziato la pillola da una settimana e mezzo, ho avuto un rapporto non protetto durante la 1a settimana di assunzione della pillola e durante il 5° gg del ciclo. L'efficacia contraccettiva c'è già dal 1° gg di assunzione? C'è il rischio di una gravidanza? Grazie mille e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sono diversi i farmaci che interagiscono con la pillola: i farmaci anticonvulsivanti, molti antibiotici, alcuni antivirali e altri ancora. Prima di assumere farmaci particolari è buona abitudine consultare il proprio medico di famiglia. Durante il primo mese di assunzione della pillola l’efficacia contraccettiva non è garantita al 100%, pertanto si consiglia di associare un altro metodo contraccettivo. In caso di dubbio faccia un test di gravidanza e consulti il suo medico.
Risposto il: 29 Agosto 2003