Covid sopravvive nella saliva?

Salve, dopo aver effettuato un tampone rapido risultato positivo, è rimasta un po’ di saliva dentro la provetta che poi è stata chiusa in busta di plastica. Volevo sapere se il virus dopo 4/5 giorni sia morto o sopravvissuto nel liquido all’interno della provetta. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Nella saliva ci sono gruppi di cellule vive (leucociti, cellule epiteliali) ed in esse il SARS -Co- V2 può sopravvivere diverse ore.

Risposto il: 24 Gennaio 2022