Crescita in altezza e perdita di peso

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, quasi 17 ad ottobre e sono un fumatore. Ho notato che a gennaio ero alto 171 e pesavo 62 kg, invece ora sono cresciuto in altezza 174 ma sono diminuito di peso 60,5. Ho provato di recente (ma poi ho abbandonato) ad aumentare di peso, superando il fabbisogno calorico giornaliero (più di 2000 kcal) ma non ci riuscivo anche provando a mangiare tanto. Volevo chiedere perché peso così poco e perché essendo cresciuto in altezza ho perso peso? grazie

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Salve, non essendo a conoscenza del suo stile di vita - abitudini alimentari e attività fisica- né del periodo in cui il suo peso era maggiore né di quello attuale, posso darle solo alcuni consigli, come quello di inserire degli spuntini (ad es. a bere di frutta secca ed oleosa). Ed inoltre soprattutto in considerazione della sua giovane età, le suggerirei di smettere (o almeno di ridurre) l'abitudine al fumo di sigarette; ciò, infatti, avrebbe un duplice effetto benefico sia sulla sua salute in generale che sul suo peso corporeo in particolare, aiutandola ad ottenere l'incremento ponderale desiderato.

Risposto il: 20 Giugno 2017