Crescita in altezza bambino

Mio figlio all'età di 7 anni e 6 mesi, era alto 116,2 (-1,65 curve cacciari sud italia) e pesava 19.8, crescita sempre sul - 1,56 curve cacciari sud italia ma adesso è passato a -1,65.
Età ossea indietro di un anno e 3 mesi (metodo tw2), metodo atlante 2 anni e un mese. Fatto test da stimolo clonidina 7,2 arginina 7, igf1 136 normale, altri esami nella norma.
Non abbiamo dato nessuna cura con gh aspettando per vedere l'andamento della curva.
Adesso 8 anni e 3 mesi, è alto 119.8 in 9 mesi ha messo su 3,6 cm, peso 21.4.
Genitori bassi, 162 papa 156 mamma.
La mia domanda: se continua con questa crescita che statura raggiungerà da adulto? Un anno e 3 mesi di ritardo quanti cm possono aggiungere alla fine della crescita? Misure prese anno per anno:
  • 2 anni 82
  • 5 anni 102.4
  • 7 anni 113.6
  • 8 anni 118.6 8 anni e 3 mesi 119.8
Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Cari genitori,
da quanto voi descrivete mi sembra che si tratti di una problema strettamente costituzionale. D'altronde non si può andare contro natura e se la statura dei genitori è medio-bassa non si può pretendere che la statura bersaglio di vostro figlio non ne tenga conto. Anzi, al contrario. È vero che ci possono essere le eccezioni alla regola, ma in questo caso la regola è che vostro figlio ha una statura prevedibile di circa cm 165,5, e l'eccezione che possa poi effettivamente diventare più alto. Tutto quello che avete fatto è giusto, ma il dato più importante che deve  fugare le vostre paure è la velocità di crescita, che fino a questo momento è sempre stata normale, cioè >4 cm/anno.

Saluti
Risposto il: 22 Maggio 2016