crisi parziali post-chirurgiche

PROBLEMATICHE A SEGUITO DI INTERVENTO PER MENINGIOMA NON MALIGNO FATTO IN OTTOBRE 2008. TUTTO E' INIZIATO PER EVENTO DI AFASIA SENZA SEGNALI PREMONITORI DI PARTICOLARI DISTURBI (MAL DI TESTA OD ALTRO). TUTTO E' ANDATO BENE, NESSUNA RIABILITAZIONE E RIPRESA ATTIVITA' NORMALE (HO 70 ANNI) COME NON FOSSE SUCCESSO NULLA (LAVORI FAI DA TE. BICI ,CAMMINATE, ECC.)HO SEGUITO TERAPIA POSTOPERATORIA CON DINTOINA E CONTROLLI PROGRAMMATI CON MEDICO NEUROLOGO CON GIUDIZI SEMPRE POSITIVI MA A LUGLIO 2009 BREVE EPISODIO DI RICADUTA PER AFASIA CON RICOVERO IN OSPEDALE PER VERIFICHE E SUCCESSIVO CAMBIO CON kEPPRA
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile Signore, se le hanno somministrato il Keppra, in seguito alla sua storia di asportazioni di meningioma (verosimilmente in sede temporo-parietale sn), è perchè i Suoi nuovi fenomeni di afasia sono stati riconosciuti espressione di epilessia parziale post-chirurgica. Infatti, le cicatrici a carico della corteccia cerebrale, esito frequente di un pregresso meningioma, sono facile fonte di focolai epilettogeni. Sono siicuro che i colleghi abbiano escluso invece l'ipotesi di una recidiva del meningioma. Abbia pazienza! Con il farmaco risolverà quest'ulteriore problema. Inoltre vi sono numerosi casi di remissione spontanea, a distanza di qualche anno, dell'epilessia parziale. Importante è controllare il meglio possibile l'epilessia con una regolare e adeguata assunzione della terapia farmacologica. Distinti saluti
Risposto il: 19 Luglio 2010