nelle laringectomie parziali sono numerose le cause di tosse

mio fratello a gennaio è stato sottoposto a larigectomia parziale. A seguito di tale intervento a tutt'oggi ha un'abnorme produzione di muchi che gli provocano continue crisi di tosse. Tutto ciò è normale ?.(L'intervento è riuscito bene, come anche l'esame istologico). Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Nelle laringectomie parziali sono numerose le cause potenziali di tosse: se il tracheostoma è ancora aperto, frequentemente è presente una tracheite subacuta; se il paziente sta imparando a deglutire, frequentemente la saliva o il cibo penetra in trachea, provocando la tosse e così via. Ovviamente, per saperne di più deve informarsi direttamente dai colleghi che hanno operato il suo congiunto.
Risposto il: 12 Marzo 2013