piccole emorragie post-chirurgiche sono normali nei primi giorni

Gentile dottore, ieri ho subìto l'estrazione di un dente molto infiammato e, oltre al rigonfiamento della mascella (mi sono stati dati dei punti sulla gengiva) ho avuto perdite di sangue dal naso. Dopo qualche ora avevo la sensazione del catarro in gola e dopo qualche tentativo ho espulso del muco di sangue rosso vivo. L'otorino mi ha prescritto un antiemorragico che sembrava avere risolto l'inconveniente ma, stamattina, nonostante abbia assunto ancora l'antiemorragico, continuo ad espellere muco e sangue. A cosa è dovuto tutto questo? Devo preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Piccole emorragie dopo un intervento odontoiatrico sono normali nei primi giorni. Anche la contaminazione del muco nasale da parte di sangue potrebbe essere avvenuta attraverso la faringe.

Se il muco nasale striato di sangue persistesse oltre la settimana, esegua un controllo otorinolaringoiatrico, per valutare l'opportunità di eseguire una endoscopia nasale (tale decisione, ovviamente, è ad assoluta discrezione del collega che la visiterà, che sarà l'unico ad avere le adeguate informazioni per una decisione in merito).

Risposto il: 04 Maggio 2012