crisi psicotiche posso essere state generate dagli anabolizzanti?

Salve, chiedo un consulto per sapere se il problema che mi porto appresso ora passerà o meno. Ho 22 anni e rispettivamente a gennaio e a febbraio ho avuto 2 crisi psicotiche schizofreniche con allucinazioni annesse. Questo in seguito ad uso prolungato di steroidi anabolizzanti (smessi da 8 mesi circa) e vari farmaci per contrastare gli effetti collaterali. Dopo la prima crisi il mio cervello non ha subito nessun cambiamento, sono tornato perfettamente come ero prima, ma dopo la seconda di crisi ho perso leggermente le mie capacità interlocutorie oltre a difficoltà di concentrazione. Tutt'ora non riesco a parlare bene come una volta e le parole mi vengono difficili da esprimere. Pensate che sia una cosa solo temporanea e passerà oppure c'è rischio che qualcosa rimanga permanente ?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 caro 5AXAWE5UNG - è difficile  dire se le crisi che lei ha avuto sono il risultato degli anabolizzanti o se geneticamente era già predisposto a questo. Allos tesso modo è dfficile dirle se il suo eloquio tornerà esattamente come prima a o meno, nessuno può esprimersi in questo campo, ogni persona ha un modo particolare di reagire. Le auguro che tutto possa risolversi senza sequele varie.

Cordialmente

Rosalba TRabalzini

Risposto il: 13 Settembre 2014