potrebbe trattarsi di forme psicotiche tardive

Per strano.Mia madre, 50enne, direttrice di banca coi piedi per terra, ma facilmente influenzabile a quanto finora ho potuto constatare, ha avuto un'esperienza notturna singolare.Si è sentita ripetutamente CALPESTARE mentre era sdraiata e guardava la tv..ha poi sentio dei forti tonfi da un'altra stanza che si sono ripetuti dopo un suo controllo accurato, è stata nuovamente calpestata a suo dire al ritorno a letto e una volta alzatasi per impossibilità a dormire ha visto in uno specchio di casa il riflesso di due estranei...un giovane e una vecchia a lutto.la cosa, vista che era sola, l'ha costretta a segregarsi dalla paura fuori dalla finestra-Ora, considerando a priori che il racconto è palesemente surreale in quanto tratta di fantasmi, ha destato in me perplessita sulle sue condizioni di salute.Penso avesse digerito, il gas non perdesse, non fosse sotto medicine e non fosse in dormiveglia(perlomeno fuori dalla finestra).la situazione dello schiacciamento fino alla perdita del respiro e delle allucinazioni visive e auditive mi spaventano molto...ho pensato potesse trattarsi di una semplice bugia, ma non è mai accaduta una cosa del genere e non ne vedrei il senso.Pensate possa esser un problema psichiatrico?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Si, vale la pena richiedere un consulto psichiatrico, la situazione raccontata, lascia interpretare una situazione allucinatoria, può infatti capitare che in menopausa possano comparire stati allucinatori. Cordialmente Rosalba Trabalzini
Risposto il: 13 Novembre 2011