Crolli vertebrali continui

Gentile dottore, (anni 71, 56 Kg. e 1,60h e sono fortemente osteoporotica) e, in 3 anni, ho avuto tre crolli vertebrali (D6-D11-D9 e mi sono sottoposta a 2 vertebroplastica)). Dal novembre 2015 porto un busto a 3 punti (antigravitario tipo ”crocera” tielle camp tc cruise 01). Il 29 dicembre scorso ho avuto il crollo della L1. Le chiedo, cortesemente, come mai ho avuto quest’altro crollo, nonostante l’ortopedico e un professore di Milano, avessero asserito che, tenendolo sempre, non si sarebbe verificato. Di questo passo, tra 5 anni, saranno crollate tutte. Sbaglio ? C’è un rimedio che rallenti questa degenerazione? Attualmente faccio Acido Clodronico Sale Disodico + Lidocaina Cloridrato 100 e Calcifediolo gocce. Grazie

Risposta del medico

Probabilmente la sua postura sta sovraccaricando alcune sue vertebre che crollano anche sotto carichi minimi vista la sua costituzione esile. Ora è possibile modificare la sua postura attivamente.

Risposto il: 08 Aprile 2021