Cromogranina A molto alta

Buongiorno,

a mia madre (72 anni) dopo essere stata dimessa dall'ospedale 1 anno fa per problemi al rachide cervicale, sono comparsi dei rash cutanei sul viso con prurito e bruciore. Dopo diversi esami prescritti dalla dermatologa (tra cui le analisi per il Lupus che sono risultate negative), la Dottoressa le ha prescritto altri esami da cui è emerso un valore di Cromogranina A a 1714, unico valore totalmente sballato mentre il resto è nella norma.

Le indagini che deve fare ora sono a livello endocrinologico; le patologie di cui soffre sono ipertensione, cervicalgia e, appunto, questi rash cutanei sul viso. Assume omoprazolo, cardioaspirina e farmaci per la pressione. Non ha mai sofferto di altro prima. Siamo molto preoccupati perché temiamo una qualche neoplasia. Grazie in anticipo per quanto saprete rispondermi. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La crimogranina A è un marcatore bioumorale per i tumori neuroendocrini, tra questi feicromocitoma, neuroblastoma e carcinoidi e tumore polmonare. Comunque falsi positivi possono riscontrarsi in caso di ipertensione arteriosa essenziale, insufficienza renale, insufficienza cardiaca, malattie neurodegererative (malattia di Parkinson), alcuni farmaci (inibitori di pompa protonica e farmaci anti-ipertensivi). Io le consiglio di affidarsi ad un internista per fare una diagnosi che in questo momento, da quanto lei ha scritto, non c’è. Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 20 Giugno 2018