Cunnilingus passivo non protetto

Salve, una settimana fa ho ricevuto un cunnilingus da un ragazzo che ha avuto diversi rapporti occasionali non protetti, quindi temo che sia sieropositivo. Ho una vaccinazione per epatita A e B. Per quali altre MST devo fare i test?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale si può dire che i rapporti orali sia attivi che passivi, in tutte le loro varianti, espongono alla possibilità di contrarre praticamente tutte le infezioni sessualmente trasmissibili. Naturalmente si parla di possibilità, non della certezza che ogni evento sia sicuramente infettivo data le numerose variabili in gioco. Nel caso specifico, se lei ha dei fondati dubbi,andrebbero controllati, secondo tempi e modalità differenti, HIV, Lue, Clamidia, HPV, epatite C....... Penso tuttavia sia più opportuno una visita e un colloquio di persona con un medico con particolare preparazione nel campo delle MST al fine di valutare quali indagini potrebbero essere più appropriate in rapporto alla sua personale storia clinica e alla presenza o meno di eventuali sintomi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Luglio 2020