Cuore paura

Buonasera , ho quasi 27 anni
Pratico sport 2/3 volte a settimana
Peso 89 kili e sono alto 1,85
Ho effettuato esami del sangue che hanno evidenziato colesterolo totale 164
Colesterolo hdl 46
Trigliceridi 49
Glicemia basale 95

Ho effettuato anche un holter delle 24 ore
Dove il mio cardiologo dice è perfettamente normale , ora non so se qualcuno potrà leggerlo

Ho anche effettuato un ecg sotto sforzo

Rimane il fatto che ho questa paura di morire per morte improvvisa
Quali altri esami posso fare per scongiurare la cosa o comunque per prevenirla ?? Se patologie congenite ad esempio ?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

La invito a fare un esame di coscienza,con calma e per quanto possibile obbiettiva: un giovane che svolge regolare attività motoria ,senza accusare limitazioni di alcun genere durante l'esecuzione, potrebbe continuare se il suo cuore avesse dei problemi elettrici o meccanici? sicuramente NO!
Mi permetto allora di consigliarle di stare attento a non ingrassare,il suo BMI è ai limiti massimi, per cui continui a correre e a scegliere alimenti qualitativamente indicati. E quando dovesse ripresentarsi quel disturbo che tanto lo angoscia? prenda una camomilla o una tisana tranquillizzante.

Risposto il: 02 Maggio 2023