Cura con antibiotico e fermenti

Salve da aprile ho avuto problemi con l'intestino la parte bassa nellospecifico, diarrea, aria nello stomaco crampi, ho fatto degli esami delle feci nulla di anomalo suppongo sia sindrome del colon irritato. Una sera ho avuto forti crampi e diarrea persistente. L'indomani stanco di nn concludere nulla di concreto per guarire andai dal mio medico generico, che mi ha detto di fare una tac all'addome per vedere se ci sono dei diverticoli in più mi ha dato LEVOXIGRAM 500 UNO AL Dì E CODEX 5 MILIARDI UNO MATINA E UNO SERA, li ho cominciati ieri, ho letto il foglietto illustrativo del Levoxigram e non mi sembra adatto per lo stomaco, è un'antibiotico per infezioni ma parla di: Negli adulti con infezioni di lieve o moderata gravità, Levoxigram compresse è indicata nel trattamento delle infezioni riportate di seguito, quando queste sono dovute a microrganismi sensibili alla levofloxacina:
• Sinusite batterica acuta (adeguatamente diagnosticata in riferimento alle linee guida nazionali e/o locali sul trattamento delle infezioni delle vie respiratorie e quando è inappropriato usare gli agenti antibatterici che sono comunemente raccomandati per il trattamento iniziale di questa infezione o quando questi ultimi non sono riusciti a risolvere l’infezione)
 • Riacutizzazioni batteriche acute di bronchite cronica (adeguatamente diagnosticata in riferimento alle linee guida nazionali e/o locali sul trattamento delle infezioni delle vie respiratorie e quando è inappropriato usare gli agenti antibatterici che sono comunemente raccomandati per il trattamento iniziale di questa infezione o quando questi ultimi non sono riusciti a risolvere l’infezione)
• Polmoniti acquisite in comunità (quando è inappropriato usare gli agenti antibatterici che sono comunemente raccomandati per il trattamento iniziale di questa infezione)
• Infezioni non complicate delle vie urinarie
• Infezioni complicate delle vie urinarie (incluse le pielonefriti)
• Prostatite batterica cronica
• Infezioni della pelle e dei tessuti molli. Devono essere considerate le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Volevo sapere se è una terapia affidabile, devo dire che in un giorno cmq un miglioramento l'ho notato.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La terapia può essere giusta, dipende da quale diagnosi è stata fatta. Le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo sono indicative, ma il medico può sempre utilizzare, a suo giudizio, il farmaco e i farmaci in questione. Le consiglio di fare la cura prescritta e quindi riferire al suo medico di fiducia, oppure di rivolgersi ad un gastroenterologo, specie in caso di persistenza o peggioramento della sintomatologia. Cari saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2017