Cura non funzionante per il reflusso, cosa devo fare?

Gentile Dottore, avendo bruciore di stomaco, dolore alla gola e tosse, il mio medico mi consiglia di fare una gastroscospia che mi diagnostica esofagite A ed Ernia iatale da scivolamento gastrico di 1,5 cm (negativo per HP). Mi prescrive 40 mg al giorno di Pantoprazolo e Gaviscon la sera. Dopo tre mesi non ho nessun giovamento, con tosse dolore sternale e alla gola che non mi fa dormire. Ho paura che il protrarsi oltre a peggiorare la mia qualità di vita, possa danneggiare l'epitelio dell'esofago se non il mio apparato respiratorio...cosa posso fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La cura della malattia da reflusso gastroesofageo necessità di terapia farmacologia prolungata e di vari farmaci a dosi opportune ma anche di molte raccomandazioni a proposito di stile di vita, alimentazione, controlli clinici generali e specialistici. Opportuno l'apporto anche del gastroenterologo. Cari saluti.

Risposto il: 08 Settembre 2017