Fistola non funzionante

Buongiorno. sono un ragazzo di 35 anni affetto da eta di 10 da diabete mellito con retinopatia diabetica ecc ecc . da circa 1 anno a questa parte tramite analisi mi e stata diagnosticata un insufficienza renale con il proseguimento della dialisi, in data 13.2.18 sono stato operato a Pietra Ligure dal Prof Drago il quale ancora prima dell'intervento tramite eco, mi disse che cera la possibilità che questa fistola non funzionasse come di deve a causa della vene troppo piccole. detto fatto oggi ne ho avuto conferma mi e stata proposta di eseguire tramite catetere venoso centrale, ma io sono molto titubante dopo la recente esperienza! Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Mi dispiace che debba andare in dialisi, ma è l'unica via per vivere bene nelle sue condizioni. Considerando la giovane età potrebbero programmare un trapianto, almeno che non ci siano altri problemi. Quindi il fatto del catetere è o sarà temporaneo per cui dovrebbe sottoporsi a questo "fastidio" perchè penso, ripeto penso, che sia per poco tempo. D'altra parte se non fa la dialisi lei stesso può dedurne le conseguenze. Una alternativa ci sarebbe con la dialisi peritoneale, ma non so se le è congeniale. Di questo ne dovrebbe parlare con il suo nefrologo, che penso abbia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 05 Marzo 2019