cura omeopatica e HCV

Mi è stata diagnosticata l'epatite cronica attiva da virus C il 12.11.07. Non ho voluto fare l'interferone.Ho 69 anni e li porto abbastanza bene. Ho fatto una prima analisi il 6.3.08e l'HCV-PCR-RNA é risultata di 1.100.000 Ul/ml-Ho iniziato una cura omeopatica il 2.4.08 durata circa tre mesi-Dopo fatto un primo ciclo di cura omeopatica durata circa 3 mesi, una seconda analisi del 2.7.08 ha dato il risultato di 3.680.000-Dopo fatto il secondo ciclo di cura omeopatica iniziata il 29.7.08e durato circa 4 mesi, una ulteriore analisi del 26.2.09 ha dato il risultato di 688.000 Ul/ml-Che significa questo abbassamento? Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le variazioni della quantità di carica virale che riporta non hanno alcun significato clinico nè virologico. Pertanto riteniamo che la cura omeopatica non abbia avuto un risultato. Comunque ribadiamo che la nostra esperienza in termini di terapia omeopatica è assai limitata in quanto non esistono studi clinici che possano convalidarla.
Risposto il: 17 Marzo 2009