Cura stafilococchi ed enterococchi

Saluti,
Dopo il fallimento di due antibiotici orali vorrei eradicare ceppi batterici dalla pelle del glande e prepuzio. Faccio presente che coltura seme e urina sono negative. Ci sono possibilità di risolvere con creme antibiotiche?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore,per migliorare la balanopostite non si deve fare riferimento solo ai batteri delle tue vie urinarie ma anche a quelli della vagina della partner ( più diretti responsabili) e con abuso degli antibiotici usati a miceti (candida ) e protozoi( tricomonas vaginalis). Le infiammazioni a trasmissione sessuale vanno curate insieme . Saluti.
Seconda risposta stesso quesito: le culture sono negative solo per le ricerche che si fanno normalmente : batteri GRAM ( cocchi...) e negativi (coliformi) oltre ai miceti, richieste a parte devono essere fatte per micoplasmi, protozoi,batteri specifici intracellulari come clamidia ecc.,che si pagano a parte e poiché non c'è richiesta nemmeno gli ospedali posseggono i mezzi per identificarli. Non esistono prostatiti e liquido seminali o vaginiti ABATTERICI ! semplicemente non vengono ricercati per soldi. Salve.

Risposto il: 21 Giugno 2021