Stafilococchi e alitosi

Salve, Dunque, è da circa un’anno che noto di aver alito cattivo, ho provato con collutori, gargarismi con limone ecc ecc, ma con scarsi Risultati. Una settimana fà guardandomi la gola noto un puntino bianco e con un cotton fioc cerco di toglierlo, viene via “ come un brufolo” emanando un’odore sgradevole, cercando su internet la definizione più adatta credo sia TONSILLOLITO. Il giorno seguente mi reco in laboratorio per effettuare un tampone Faringeo, i quali risultati Sono : “ STAFILOCOCCHI”, e ovviamente ora devo cominciare una cura Antibiotica. Ora Mi chiedo: lo Stafilococco può causare alitosi? Curandomi esso, adranno via anche queste Tonsillolito? Insomma curando quest’ infezione crede andranno via? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora, sono in commercio compresse che si sciolgono in bocca ogni sera a base di Stafilococcus salivaris ( un batterio buono, come i fermenti lattici nel nostro intestino) che la aiuteranno a risolvere la sua alitosi,. Le auguro una buona serata. Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 03 Giugno 2019