Cure alternative per ernia in L5-S1

Buongiorno, a gennaio 2016 ho scoperto di avere una grossa ernia in L5-S1. I sintomi di forte dolore alla gamba e alla schiena sono cominciati mesi prima, esattamente a settembre 2015. Il neurochirurgo mi ha consigliato l'intervento, ma ho voluto provare prima cure alternative tra le quali, ginnastica posturale, tecarterapia, terapie dall'osteopata e infine ossigeno ozono terapia. Al termine di quest'ultima ho cominciato a provare benefici.
Attualmente non ho più dolore, ma saltuariamente mi si intorpidiscono entrambe le ginocchia e raramente mi si informicolisce la gamba dal ginocchio al piede. Camminando per un po' questi sintomi svaniscono. Ormai è passato un anno e mezzo dai primi sintomi, posso sperare che l'ernia col tempo si atrofizzi? Nel frattempo rischio di compromettere troppo il nervo? Cosa mi succede se si lesiona il nervo? Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Ha fatto la scelta giusta, infatti con l'ozono è migliorata. In questa fase non corre rischi di lesione del nervo, salvo eventuale recidiva dell'ernia, allo stesso livello o ad un altro, che comunque si può trattare nuovamente.

Risposto il: 09 Marzo 2017