Cure alternative

Buongiorno, sono un uomo di 54 anni e da diversi anni soffro di ipercolesterolemia i miei valori oscillano tra un min. di 208 ad un massimo di 250, sto facendo diversi tentativi di curarla con la medicina alternativa, e precisamente con la omeopatia, ma il risultato migliore raggiunto è stato di 208. Vengo alla domanda:esiste una cura efficace per curare l'ipercolesterolemia in alternativa alla medicina convenzionale? che ormai è acclarato che comunque la convenzionale (statine), nel curare questa patologia ne crea altre in altri organi. E' vero come ho letto da qualche parte su questo sito, che un ricercatore, un certo Dr. Peter Kirk....(non ricordo il resto del cognome), avrebbe scoperto un principio attivo (derivante dal pomodoro) con cui creare una pillola che avrebbe tutte le proprietà del pomodoro (antiossidanti, ed altro) che sarebbe in grado di abbassare (quasi a zero!) i livelli del colesterolo nel sangue?...da precisare però, sempre a perere del Dr. Peter Kirk......,che la pillola sarebbe indicata particolarmente a chi ha anche (o soprattutto) i livelli dei trigliceridi alti. Mi saprebbe illuminare a che punto si trova questa sperimentazione?. Grazie mille per la risposta che vorrà darmi.
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Non so dirle nulla circa la pillola a cui lei fa riferimento nella sua, ma senza dubbio non si tratterebbe di una cura omeopatica ma di una sostanza estratta da un alimento e assunta in quantità elevata. Per quanto riguarda i suoi valori di colesterolo, è necessario, per esprimere un giudizio completo e serio valutare anche i possibili altri fattori di rischio della malattia cardiovascolare ed escludere cause secondarie di ipercolesterolemia come l'ipotiroidismo. Abbassare poi a zero i valori di colesterolo creerebbe un danno al suo organismo, quindi non è raccomandabile. Il miglior approccio omeopatico è un approccio globale alla persona, in quanto solo così causale, approccio che può realizzarsi solo attraverso una visita preliminare.
Risposto il: 05 Giugno 2009