Cure e terapie.

gentile dottore, a distanza di tre mesi,in due Tac toraciche distinte mi è stata riscontrata la presenza"ll segmento apicale del lobo superiore dx di formazione nodulare a margini finemente sfumati e con diametro massimo di circa 8 mm.evidenza bilateramente di diverse millimetriche formazioni subpleuriche con diametro massimo di circa 4 mm al segmento latero basale del lobo inf.sinistro Subcentimetrici linfonoididelle stazioni mediastiniche.le formazioni nodulari risultano a prima ipotesi di natura fibrotica,non versamento pleurico,ne pericardico" a distanza 3 mesi,confermata questa prima diagnosi con Non adenosi presenti o rilevate. Mi chiedevo.essendo un ex fumatore,circa 20 al gg.cosa devo temere e se esistopno cure o terapie in grado togliere o in parte rimarginare infiammazzione o lesione presente.ho 51 anni,miei dati fisici alltezza !77 CM X 82 KG.ringrazio anticipatamente x la sua attenzione,in fede
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico le terapie seguono le diagnosi. Dovrà, pertanto, effettuare prima una diagnosi e poi parlare di terapie. Approfondimenti diagnostici posso consistere in una agobiopsia TC guidata ed eventualmente una PET. Stabilita la natura del problema si potrà passare a parlare di terapia.
Risposto il: 10 Gennaio 2012