cure efficienti

Quali sono, in sintesi, le cure omeopatiche per le emorroidi in tutti e quattro i gradi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
L'omeopatia al mio avviso ha un ruolo secondario nel trattamento delle emorroidi. L'impatto di primo interesse e che lenisce i fastidi locali il meglio possibile è di non provocare ulteriore irritazione dell'areale, evitando l'uso della carta igienica e lavandosi con acqua e sapone dopo la defecazione e inoltre se ci dovessero essere perdite irritanti. Dopo e non invece si possono applicare creme contenenti hamamelis e paeonia. Emorroidi di 4. grado e prolassi di mucosa rettale sono da operare. Iniezioni sclerotizzanti e legature sconsiglio perché in genere non necessarie. Oltre alla terapia locale c'è da considerare la debolezza di fondo, che riguarda in genere l'ecologia intestinale e il sovraccarico epatico.
Risposto il: 13 Gennaio 2013