Dopo molti anni ed efficienti cure mediche si

Dopo molti anni ed efficienti cure mediche si ripresenta ora un piccolo sanguinamento dopo sforzo. Sono utili cure con pomate varie e supposte? (Da notare che il fatto si verifica penso per l'uso di Vessel e Tangens prescritto dall'Oculista)
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Un sanguinamento anale dopo i 50 anni, per quanto di scarsa importanza, deve sempre essere considerato un sintomo di potenziale allarme per patologia neoplastica benigna o maligna del colonretto e passibile quindi di accertamenti più approfonditi, ancorchè, fortunatamente, il più delle volte negativi. Questo indipendentemente da qualsivoglia terapia collaterale praticata. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Novembre 2011