Cure palliative

buongiorno vorrei un parere per quanto possibile, mio zio da circa due anni è affetto da k del colon gene kras non mutato con metastasi epatiche, trattato da prima con chemioterapia schema folfox per un anno poi successivamente con chemioterapia xeloda con aggiunta di farmaco biologico.ora visto che il marcatore tumorale cea era elevato (valore circa 1280), l'oncologo ha prescritto una tac e un ricovero perchè dalle analisi si evinceva la comparsa di un ittero astruttivo e ascite.questa la risposta della tac " LE GROSSOLANE LESIONI SECONDARIE INFILTRANO IN MANIERA SUBTOTALE IL PARENCHIMA INTERESSANDO ANCHE IL SISTEMA PERIPORTALE, PACCHETTI LINFONODALI IN TUTTE LE PRINCIPALI STAZIONI LINFONODALI ADDOMINALI DEL SETTORE SUPERIORE ADDOMINALE; VERSAMENTO LIBERO IN ADDOMEED IN SEDE PERIEPATICA CON SEGNI DI CARCINOSI PERITONEALE. IL PARENCHIMA POLMORE APPARE ESENTE DA LESIONI O ADNOPATIE. NON LESION CELEBRALI."L'oncologo ha iniziato una terapia settimanale con cemioterapia schema eox, non lasciandoci margini di sopravvivenza ltre i due mesi. oggi è stato dimesso con prognosi tumore colon stenosante , ascite, ittero ostruttivo.cosa dobbiamo aspettarci nel breve lungo termine? ESISTONO TERAPIE PER ATTENUARE I SINTOMI?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Signora/e,

Credo, purtroppo, che la prognosi sia corretta in termini di tempo, per quanto ogni singolo paziente faccia storia a se’.
Spero, e credo, che nelle ASL della Sua regione vi siano, come in Piemonte, unita’ per le “cure palliative domiciliari” a cui Lei o il Suo medico di famiglia potrete rivolgervi per rendere questo periodo il piu’ vivibile possibile.
Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail:      piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 15 Gennaio 2013