Un secondo parere puo' essere sempre utile

Paziente di 80 anni ancora i buone condizioni di salute.HCV da 30 anni e ora dopo ecografia di screening plurime focalità epatiche.Fatto TC con m.d.c. e Rm con epatospecifico. Fatto gastroscopia, risultata negativa per varici. Esami del sangue buoni compreso alfa feto proteina e tutti gli altri valori. Fatto biopsia epatica su due degli otto noduli (tutti compresi fra 1,2 e1,5 cm ed uno di 3 cm) per capire se erano tutti epatocarcinomi. Risultato che almeno due sono epatocarcinomi però ad alto grado di differenziazione e gli altri dispalstici insomma non ancora degenerati mi è sembrato di capire. Dopo un mese di GOM a Careggi pur sapendo l' età a priori decidono di non provare a trattare con la Tace solo perchè è anziana.So che sono tutte cure palliative ma se posso regalargli anche qualche anno in più ne sarei felice....mi è rimasto solo lei. Io non voglio fare accanimenti terapeutici ma vorrei sentire un' altro parere da un interventista radiologo avete qualcuno da consigliarmi nella mia zona a questo punto escluso careggi,,,,forse Pisa?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Ogni atto medico/chirurgico ha possibili effetti collaterali negativi. Bisogna sempre valutare i pro e i contro per offrire al paziente la terapia piu' idonea, che qualche volta, in caso di neoplasie a lenta evolutivita', puo' anche essere l'astensione.

Un secondo parere puo' essere comunque utile. Non ho contatti per darLe consigli, ma sono sicuro che nella sede universitaria di Pisa vi sono bravi radiologi interventisti.

Cordialita'

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 27 Marzo 2013