curi l'alimentazione

gent.mi medici,premetto di essere una ragazza soggetta a frequenti mal di gola,da novembre ad oggi ho avuto numerose ricadute (anche 2 volte al mese), solitamente però inizio ad avere un forte mal di gola che dopo qualche giorno si trasforma in raffreddore e poi tosse.Due settimane fa invece,ho incominciato il Lunedi 14 maggio sera ad avere la febbre alta (39.7) fino al giorno successivo, ho preso 4 bustine di tachipirina 500 prima che si abbassasse, in concomitanza ho avuto come al solito il fortissimo mal di gola e per la prima volta ho notato la comparsa di 2 placche alla gola (mai vute prima) telefonicamente il medico mi ha prescritto di prendere AUGMENTIN bustine ( da 1000 mg) mattina e sera ogni 12 h per una settimana. Dopo qualche giorno dall'inizio terapia mi si è gonfiato il linfonodo sx del collo (che ad oggi, a distanza di 2 settimane, si è ridotto ma è ancora visibile).... il venerdì dopo 4 gg di antibiotico sono andata per un controllo dal medico e gli ho riferito che l'antibiotico mi aveva dato un poco di senso di nausea, mi ha prescritto il lansoprazolo da prendere per una settimana anche al termine dell'antibiotico.ora la mia situazione è questa: sono guarita dal mal di gola,ma dopo qualche giorno dall'antibiotico mi è comparsa una strana lingua bianca a chiazze e il linfonodo è ancora presente....Il medico mi ha detto di fare un ecografia al linfonodo e per la lingua mi ha dato il BE TOTAL sciroppo da prendere per una settimana mattina e sera,ma la lingua ancora non migliora... mi devo preoccupare??? dovrei andare da un dermatologo? ci sono cibi da evitare??? (sto consumando molti yogurt uno la mattina e uno il pomeriggio) sono da evitare?Vi ringrazio in anticipo.Ossequi, Barbara
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le cause sono molteplici, fra cui i farmaci, la gastrite, una  eccessiva secchezza della bocca, una cattiva alimentazione. Prenda dei fermenti lattici, mangi in maniera equilibrata e soprattutto cerchi con il medico di capire il perché di tanti mal di gola recidivanti. Faccia un tampone faringeo dopo 20 giorni dalla sospensione dell'antibiotico oppure al prossimo mal di gola prima della terapia antibiotica.

Risposto il: 29 Maggio 2012