Curiosita' sui riflessi

Buonasera Dottore,volevo chiederle per curiosita' se e' normale poter evocare il riflesso rotuleo sia nel modo classico( sotto la rotula) ma anche percuotendo con il martelletto sopra la stessa,all'inizio del muscolo quadricipite. Ero curioso perche non l'ho mai visto testare. Io posso evocarlo anche cosi. Ho 26 anni. Grazie per la pazienza. Buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Si chiama rotuleo perche la percussione avviene sul tendine quindi sotto la rotula e solo li ovviamente potete evocarlo da solo percuotendo con martelletto apposito

Risposto il: 22 Maggio 2020