Scarsi riflessi plantari e dolore zona lombosacrale

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere un consulto riguardo un problema che ho riscontrato circa 1 settimana fa. Ho notato per puro caso di avere scarsi riflessi se stimolato nella zona plantare (ma per fortuna non ho rilevato segno di Babinski). Stessa cosa mi capita per quanto riguarda i riflessi patellari. Premetto che non mi ci sono mai soffermato prima, quindi non so se questa condizione io ce l'abbia da sempre. Fatto sta che da qualche tempo ho anche dolori nella zona lombosacrale, in particolar modo dopo essere stato in posizioni non del tutto "corrette". Questo, con il fatto di essere anche leggermente sovrappeso, e quindi caricare ulteriormente la zona, potrebbe essere legato a questi "pochi" riflessi? Dovrei preoccuparmi? Come saprete in rete si trovano solo informazioni riguardo a patologie neurologiche serie, ma cerco di non darci peso, sapendo che google non è certo un medico. Nei prossimi giorni andrò dal mio di medico, ma nel frattempo sarebbe gradito anche un consulto da parte di qualche esperto! Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Penso che il sovrappeso , le posizioni non del tutto corrette e i dolori lombo sacrali siano correlati al problema, quindi al suo posto cercherei di perdere qualche chilo, fare ginnastica posturale con esercizi di allungamento della colonna vertebrale, ed evitare sedentarietà

Risposto il: 31 Marzo 2020