Curva glicemica e insulinemica

Buongiorno a tutti, ho appena fatto una visita dal mio endocrinologo per fargli vedere i risultati della curva glicemica e insulinemica. (75 mg di glucosio) Curva glicemica Basale 89 mg/dl Insulina 30 minuti 164 mg/dl Insulina 60 minuti 138 mg/dl Insulina 90 minuti 86 mg/dl Insulina 120 minuti 72 mg/dl Insulina 150 minuti 67 mg/dl Curva insulinemica Basale 15,1 uU/ml Insulina 30 minuti 127,4 uU/ml Insulina 60 minuti 117,21 uU/ml Insulina 90 minuti 54,5 uU/ml Insulina 120 minuti 22,3 uU/ml Insulina 150 minuti 15,2 uU/ml

Vi informo che, verso il 180° minuto ho avuto una FORTISSIMA crisi di fame, vista annebbiata, tremore e vertigini, durata all'incirca 40 minuti. Il mio endocrinologo sostiene che tutto sia nella norma, ho fatto vedere le analisi anche al mio medico di famiglia, che mi ha detto che ho una ipoglicemia reattiva. Vi chiedo aiuto, non so più cosa fare. Io pensavo che avessi una insulino resistenza, poi mi hanno detto che era tutto nella norma, infine ho ipoglicemia reattiva. Mi potreste aiutare? Grazie a tutti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

L'insulino resistenza è alla base dell'ipoglicemia reattiva. Deve perdere peso e incrementare l'attività fisica, per migliorare l'insulino resistenza e i sintomi dell'ipoglicemia reattiva e seguire dei consigli dietetici volti proprio alla riduzione dei picchi di insulina e alla conseguente ipoglicemia postprandiale.

Risposto il: 06 Luglio 2017