Cutireazioni per anestetici

Buongiorno, ho un bambino di 9 anni allergico ad acari, polvere, muffe,
gatti. Da piccolino ha avuto orticaria da antibiotico e broncospasmo per
aver inalato eucalipto. Due anni fa ha avuto un laringospasmo dopo aver
inalato citronella. Tra circa un mese dovrà subire un intervento di
adenotonsillectomia, volevo sapere se era possibile fare dei test per
verificare i farmaci utilizzati per l'anestesia totale. Non è mai stato sottoposto ad anestesie totali. E' vero che la prima volta non può avvenire la reazione allergica?
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signore, non avendo mai fatto suo figlio delle anestesie generali l'esame allergologico non può che risultare negativo. Non c'è pertanto indicazione all'esecuzione delle cutireazioni per anestetici generali; tutt'al più considerando la precedente rezione da antibiotici potrà essere utile in previsione della somministrazione degli anestetici una protezione con antistaminici e cortisonici. Ne parli con l'anestesista. Cordialità
Risposto il: 14 Settembre 2007