D-Dimero

Buongiorno ho fatto fare delle analisi a mio padre che ha 76 anni prima di sottoporsi a vaccinazione con astrazeneca, in quanto lui ha una ipertensione. Il PT, il PTT e il fibrinogeno sono nella norma, Solo che il D-Dimero è molto alto in quanto il valore massimo è 500 e lui ha 980, praticamente il doppio, pertanto volevo sapere se per lui sottoporsi a vaccinazione Astrazeneca può essere rischioso. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora, valori di D-Dimero alterati (peraltro di poco) possono dipendere ma molte cause : stasi venosa, varici , traumi, mal cardiovascolari, interventi chirurgici recenti, ecc , e non sono indicativi di nulla in particolare. Non costituisconosono inoltre una contrindicazione al vaccino, qualunque esso sia e
non è indicato fare nessun esame di screening prima del vaccino.
Porti suo papà a fare la vaccinazione Astrazeneca e lo faccia il più presto possibile: è la migliore protezione per lui.
La mortalità da Covid è del 3% nella popolazione generale, ma tra i 70 e i 79 anni sale al 10%, mentre eventi gravi dopo il vaccino riguardano 1 soggetto su 1 milione e 400 mila.
Cordialità V Manicardi

Risposto il: 15 Aprile 2021